domenica 6 gennaio 2008

Vuoi comprare una frusta?


Un bignamino da mandare a memoria per non sfigurare nei salotti buoni del'aristocrazia sadomaso

Diverse persone mi hanno fatto domande interessanti sull'acquisto della prima frusta. Qualcuno ha suggerito di mettere sul sito queste informazioni. Qui non entro molto nei particolari ma per il momento vi dò una prima infarinatura. Così potete iniziare con il piede giusto acquistando la vostra gioia.
Costo: anche se non è necessario spendere una fortuna, una frusta ben costruita è un po' come un investimento. Considerato ogni aspetto dovreste mettere in preventivo di spendere una cifra che può andare da $175 a $350. Ricordate che le fruste sono oggetti artigianali, realizzati in pelle di canguro. Sono necessari anni per diventare un costruttore di fruste finito.
La realizzazione di una frusta richiede tempo ed impegno considerevole. Voi state acquistando un prodotto unico, di elevata qualità. Abbiate cura della vostra frusta e durerà per tutta una vita.

Lunghezza: consiglio una frusta di 6 o 8 piedi/180 o 240 cm. Fruste più lunghe di 8 piedi/240 cm sono difficili da controllare e la precisione sarebbe un problema. All'opposto una frusta più corta di 6 piedi/180 cm tende ad avere un movimento veloce e sarebbe difficile da fare schioccare. Molti esperti sono d'accordo nel consigliare una frusta fra 6 e 8 piedi per iniziare.

Fin da ora va considerato dove vi eserciterete. Una frusta da 6 piedi/180 cm richiederà un cerchio di spazio libero intorno a voi (chiamato "zona di sicurezza") con un diametro di circa 20 piedi/6 metri. Una frusta di 8 piedi/240 cm richiede circa 20 piedi/6 metri di spazio! Se la userete soprattutto al chiuso una frusta da 6 piedi/180 cm sarà più facile da maneggiare.

Il modo di misurare la lunghezza può creare confusione. Se non è ben chiaro potete ritrovarvi con una frusta della lunghezza sbagliata. Per le bullwhip gli australiani misurano dall'estremità del manico fino alla punta del 'thong' (la correggia), il terminale non è compreso.
Gli artigiani americani invece includono la lunghezza del terminale nella lunghezza totale della frusta. Visto che il terminale può essere lungo 2 piedi/60 cm questo fa una bella differenza! Secondo me il metodo australiano tradizionale di misura sta prendendo piede. Importante: siate assolutamenti certi di questo quando ordinate una frusta! Chiedete al costruttore come misura le sue fruste. Quando io consiglio una frusta di 6-8 piedi/180-240 cm, non includo la lunghezza del terminale.

Intrecciature (plaits): probabilmente avrete già letto il termine 'plaits': è la parola australiana per 'braid' (intrecciatura). Quante più plaits, tanto più occorre intrecciare per realizzare la frusta. La vostra prima bullwhip dovrebbe avere da 12 a 16 intrecciature. Nella costruzione di una frusta a 16 intrecciature ci vuole più lavoro e più materiale, per questo in genere sono più care (se avete deciso per una frusta di 8 piedi/240 cm averla a 12 intrecciature vi farà risparmiare). Ci sono pareri diversi riguardo i pro e contro di maggiori o minori intrecciature. La credenza comune sostiene che il cuoio di una frusta a 12 intrecciature è tagliato a strisce più larghe di una a 16; pertanto sarà più clemente per un uso all'aperto, dove potete colpire oggetti duri come sassi. Inoltre una 12 intrecciature si suppone sia più facile da pulire (e se tenuta pulita durerà più a lungo).

Alcuni sostengono che una frusta a 16 intrecciature è più precisa di una a 12. Inoltre per molti una frusta a 16 ben realizzata è un oggetto bello a vedersi. Ma poiché le strisce sono più sottili rispetto a quelle del 12, sono più soggette a rovinarsi. Non solo sono più difficili da pulire, ma anche la sporcizia che entra in una frusta a 16 intrecciature la rovinerà prima di una a 12. Per questi motivi alcuni suggeriscono di usare le fuste a 16 intrecciature prevalentemente al chiuso.

Secondo me, più che in numero di intrecciature conta la capacità del whipmaker. La costruzione interna della frusta ha uno stretto rapporto con la performance della frusta stessa. Ho visto diverse fruste a 12 tagliate accuratamente come le 16. Alcune delle mie fruste a 12 intrecciature sono facili da pulire mentre altre hanno bisogno di più lavoro. Se una frusta è ben fatta e le intrecciature ben strette la sporcizia non trova modo di entrare all'interno. Inoltre conosco molte persone che non esitano a usare le loro fruste a 16 all'aperto. Fino a preoccuparsi per la precisione, molti esperti concordano che non c'è molta differenza fra 12 e 16 intrecciature.

David Morgan è il creatore delle fruste di Indiana Jones. Sono fruste dure e pesanti che resistono fino all'abuso. Un grande whipmaker le ha definite 'honest whips' (fruste oneste). Le intrecciature di queste fruste sono spesse e forti. Questo è importante se volete usarle in ambienti misti con sassi e sporcizia. E fanno uno schiocco che sembra un tuono! Purtroppo sono fuori portata per i prezzi che oscillano da $400 a $700 (in certi ambienti si vocifera della morte di Morgan ma è falso. Morgan è vivo e nel miglior periodo della sua vita).

Se acquisterete da uno di questi nomi, non importa la lunghezza o il numero di intrecciature, avrete un oggetto di qualità fatto da un professionista. Considerate che ognuno ha un suo stile e una sua tecnica particolare.

ALTERNATIVE ECONOMICHE

Fruste di nylon: stanno diventando popolari. Oltre ad essere meno care di quelle in pelle (circa $100 per una bullwhip di 6/8 piedi/180-240 cm) sono anche ottime se le usate in ambiente fangoso o bagnato. Si puliscono facilmente con acqua e sapone.

Red Hide Whips: le fruste di cuoio rosso sono fatte in pelle di vacca. Le 6-8 piedi/ hanno un prezzo da $100 a $200. Disponibili in 8 or 12 intrecciature.

Fruste Latigo (con il manico): tradizionalmente usate dai cowboys che amavano farle roteare sopra la testa. Da 6 piedi/180 cm a 8 piedi/240 cm, sono oggetti da appendere in esposizione e non da usare.

ALTERNATIVE ALLE BULLWHIPS

Stockwhips: sono fruste fantastiche! Come la bullwhip è la tradizionale frusta americana, la stockwhip è il fondamento della tradizione australiana. Molti trovano più facile far schioccare le stockwhips piuttosto che le bullwhips. Se volete una stockwhips come prima frusta sceglietene una di 5-6 piedi/150-180 cm (il manico circa 20"/50 cm non è incluso della lunghezza totale).

Snakewhips: sono fruste interessanti, chiamate anche "blacksnakes" and "shot whips". Molti le amano ma per un principiante è difficile acquisirne la padronanza. Prima di acquistarne una meglio fare esperienza con una bull o una stockwhip.

Signalwhips: sono le classiche fruste a cui si pensa quando si parla di frusta a singola coda. Molti cominciano con queste a frustare. Sono popolari nell'uso al chiuso e per giochi fra adulti. E' stata anche la mia prima frusta ed ha un posto particolare nel mio cuore. Sono corte (3-4 piedi/90-120 cm) e questo aiuta la precisione. Ma non schioccano molto bene (o così morbidamente). D'altra parte, se il vostro uso della frusta è limitato alla scena bdsm al chiuso una frusta signal è la scelta vincente.

tratto da femdomitalia.org
tradotto da signalwhip.org

Nessun commento: