mercoledì 5 marzo 2008

Al Castello di Vigevano in tacchi a spillo



Da BB a Carla Bruni
Al Castello di Vigevano in tacchi a spillo
In mostra la storia di un mito intramontabile tra grandi firme e dive
di ieri e oggi. Le meravigliose creazioni seducono ogni epoca

«Non so chi abbia inventato i tacchi alti, ma tutti gli uomini gli devono molto». Marilyn Monroe dixit. E sono tanti gli uomini «debitori» perché i tacchi alti hanno ben 3500 anni. I più amati, criticati, anche studiati sono i tacchi a spillo: chi dice che causino schizofrenia, chi sostiene aumentino la libido femminile, nessuno nega il loro «potere». «Il tacco a spillo. Fascino e seduzione», da sabato al Castello di Vigevano mette in mostra l'oggetto di una delle passioni più sfrenate delle donne, una «follia» che parte dal 1953 (anno in cui fece la sua comparsa a Vigevano, patria delle calzature) e si proietta nel futuro, con le creazioni di designer emergenti come l'americano Courtney Crawford o il normanno Guillaume Hinfray. Una macchina del tempo per le tacco-dipendenti, ma anche per tutte le sagge, quelle per le quali lo stiletto è un vizio che danneggia la schiena, ma irresistibilmente bello.

Moda e cinema sono co-protagonisti: dalla fotografie di Brigitte Bardot alla boutique Dal Cò di Roma, di Sofia Loren da Ferragamo a Firenze per arrivare alle Jimmy Choo indossate da Cameron Diaz nel film «In her Shoes» o ai sandali di Manolo Blanik nei ciak di Sex and the City. Sullo sfondo di immagini sensuali come Carla Bruni vestita solo di un paio di scarpe col tacco, si innalzano le creazioni di grandi stilisti come Pfister, Laobutin o Roger Vivier, definito addirittura il «Fabergé della Calzatura» per la capacità di plasmare modelli preziosi, con ricami e pizzi. Non potevano mancare i sandali «Snake» di Renè Caovilla, rossi, brillanti, femminili, come un serpente di cristalli che avvolge piede e caviglia. Più che scarpe, strumenti di seduzione. Caovilla puntava a esaltare il fascino e lo fece aumentando l'altezza dei tacchi perché, disse, «la linea del corpo prende tutt'altra forma». La galleria prosegue con Armani, Lagerfeld, Zanotti (per cui impazziscono Beyoncé e Jennifer Lopez) e Paciotti, i cui stiletti calpestano i red carpet del mondo. Lunga vita ai tacchi a spillo.

Castello di Vigevano, Pv, dal 23 febbraio (ore 14) al 25 maggio, martedì- venerdì ore 10-13 e 14-17.30, sabato, domenica e festivi ore 10-18.30, ingresso e 2-4, info 0381.69.16.36

Federica Bandirali
22 febbraio 2008

da: http://www.corriere.it/vivimilano/arte_e_cultura/articoli/2008/02_Febbraio/22/vigevano_tacchi_spillo.shtml

Nessun commento: